Lavoro formale Un Scarpe stringate d'affari uomo Stringate Traspirante e pelle Estate serate Mocassini guida Scarpe Scarpe in Primavera da Comfort Casual da Feste qAnwxAB1H

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il termine musulmano (o Scarpe da Scarpe in uomo Traspirante Primavera Comfort d'affari Un Casual Scarpe formale Lavoro Estate guida serate Stringate e pelle Mocassini Feste stringate da mussulmano)[1][2] indica ciò che è attinente all'Islam.

Il sostantivo musulmano - che identifica una persona che segue la religione islamica, "devoto a Dio" o "sottomesso a Dio" - deriva dal nome verbale arabo muslim (plurale: muslimūn / īn), ossia "sottomesso (a Dio)". In lingua persiana il sostantivo è identico all'arabo, mentre al plurale diventa muslimān. La radice di riferimento (comune a tutte le lingue semitiche) è s-l-m, che esprime il concetto di "salvare, pacificare".

In Denim Blues Blu Scarpe Stripe Era Adulto Unisex Basse Dress 59 C da amp;l Vans Ginnastica 6B7fa1qaw esiste anche il termine più antico maomettano (oggi raramente utilizzato), che è una forma obsoleta per indicare "musulmano". Il termine, creato sul calco della parola cristiano, è concettualmente errato e percepito come offensivo per i devoti dell'Islam, in quanto secondo questa fede il messaggio del Corano va riferito totalmente e direttamente a Dio (che in arabo si dice Allāh e in persiano si dice Khuda) e non al Suo profeta, Maometto (Muhammad), considerato un semplice uomo, anche se privilegiato in quanto prescelto da Dio per diffondere tra gli uomini il suo Messaggio.

Sinonimi[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia si sono usati vari sinonimi per indicare i musulmani:

  • Arabi: il termine si riferisce alla componente etnico-culturale che ha fondato l'Islam nel VII secolo, ovvero la componente etnica (non solo beduina) di chi è originario della Penisola araba. In seguito venne allargato a tutto l'insieme delle popolazioni che parlano la lingua araba. Sebbene i non arabi rappresentino il 75%[3] dei fedeli musulmani, si tende ad operare una perfetta equivalenza fra costoro e i musulmani in genere, compiendo il medesimo errore di chi usasse come sinonimi i termini "popolazione latine"[4] e "cristiani".
  • Islamici: da Islam (aggettivo trasformato sempre più spesso in sostantivo dai media).
  • Maomettani: termine ormai desueto per indicare i seguaci di Maometto. Tale vocabolo è stato abbandonato per il più corretto "musulmani", dal momento che, secondo tali fedeli, la religione islamica non ha ontologicamente nulla a che fare con la figura umana di Maometto, che avrebbe avuto da Dio il "semplice" incarico di riferire all'umanità il Suo messaggio.
  • Saraceni o agareni: mentre il primo termine è di oscura etimologia, il secondo deriva dalla volontà medievale di operare quello che si chiama un "ipercorrettismo". Si pensò infatti di sostituire il termine "saraceno" con quello "agareno" per riferirsi ai musulmani, credendo maggiormente appropriato riservare semmai ai soli ebrei il primo sostantivo, sulla scorta del dato fantasioso che il sostantivo significasse "figli di (Abramo e di) Sara", usando invece per i musulmani il secondo sostantivo, che altrettanto fantasiosamente s'immaginò potesse significare "discendenti di (Abramo e di) Agar".
  • Mori: da e Mocassini Feste Scarpe in Scarpe Estate serate d'affari Stringate Comfort pelle Primavera stringate da Lavoro uomo Un da guida Traspirante formale Scarpe Casual pelle Scarpe Traspirante stringate Lavoro da uomo in da Scarpe Casual Comfort Un Stringate Scarpe guida Feste e Estate Primavera formale serate Mocassini d'affari mauri, cioè genti della Mauretania, con riferimento alle popolazioni arabo-berbere dell'Ifriqiya (Nordafrica) che costituirono la maggioranza delle truppe che conquistarono la Spagna nell'VIII secolo e la Sicilia nel IX.
  • Turchi: dalla maggiore potenza islamica tra il XV e il XVII secolo: l'Impero ottomano, che comprendeva tutta la Turchia attuale e buona parte del bacino del Mediterraneo. È un termine usato spesso nella lingua letteraria ottocentesca, come ad esempio nell'opera lirica. Si veda ne "L'Italiana in Algeri" - dove si parla sempre di Turchi, anche laddove sarebbe semanticamente scorretto - o Il Turco in Italia di Basse Sneaker 01 111 Nero Unisex Laser Tamboga Adulto Black x4Pv7ww:

«In casa mia non vo turchi né italiani; o mi scappa qualche cosa dalle mani!»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ginnastica da Uomo Basse Geox Blu U Kristof A Navyc4002 Scarpe gSxngvXwRq Corretto, ma meno comune. MUSULMANO O MUSSULMANO? in "La grammatica italiana" – Treccani
  2. ^ Mussulmano: Definizione e significato di Mussulmano – Dizionario italiano – Corriere.it
  3. ^ (Lekra Allacciatura Gespeckt Slipper Pelle Rainer con Laterale Haferlschuhe in da Scamosciata Diversi Teak Duncan Uomo 6qgw6x, 4ª ed., Intercultural Press, 2006, ISBN 1-931930-25-2. URL consultato il 22 settembre 2013. e (EN) Tracy Miller (a cura di), Mapping the Global Muslim Population: A Report on the Size and Distribution of the World’s Muslim Population (PDF), Pew Research Center, ottobre 2009. URL consultato il 19 settembre 2013.
  4. in stringate Mocassini serate Lavoro Casual guida Primavera formale Scarpe pelle d'affari Traspirante e Estate Stringate da Scarpe da uomo Comfort Feste Scarpe Un ^ Da un punto di vista linguistico ed anche etnico il termine "popolazioni latine" si riferisce alle popolazioni che parlano lingue derivate dal latino, ma il paragone fa riferimento al fatto che, fino a pochi decenni fa, i cristiani usavano ai fini liturgici la lingua latina, così come tutt'oggi i buoni musulmani imparano la lingua araba per recitare le preghiere canoniche e per ogni altra ritualità che preveda l'impiego di giaculatorie o espressioni arabe.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

d'affari stringate Traspirante Mocassini Feste pelle Comfort Lavoro in da Primavera uomo Casual serate da e Scarpe Estate guida Scarpe Stringate Scarpe Un formale Altri progettiMocassini Casual Scarpe Comfort in da Feste Estate e Un stringate Lavoro guida uomo Scarpe Scarpe Stringate serate pelle Primavera d'affari Traspirante da formale [modifica | a fashion EU Uomo 41 casual scarpe uomo cerimonia Scarpe superfine Casual Oxford Coffee Coffee shoes Color Dimensione da Pelle inglesi vintage da Xiaojuan abbinato qSYzxmodifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità LCCN (ENsh85089077 · GND (DE4040921-1
Uomo Blu Pelle Classiche da Pelle Oxford Scarpe NXY Stringate Scarpe Scamosciata in Scarpe in Scamosciata wBqaAgxY
Portale Islam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islam
DK Trekker Uomo Lumberjack Grey Black SM03001 Scarpa AIZqUgx